Siamo un Teatro d’Arte Popolare, amiamo raccontare storie che nascono dalla nostra terra per incontrare il mondo.
Storie in cui le persone possano riconoscersi, storie per riflettere ed emozionarsi, riscoprire le proprie identità culturali, memorie affettive e sociali, condividendo esperienze, sentimenti, saperi e sogni.
Storie che possano prendersi cura delle persone, dei luoghi e dei territori.
Storie che facciano stare bene.
CUNTATERRA nasce dall’idea di Marcello Sacerdote, attore, contastorie e musicista popolare di origine abruzzese, che ne è membro e fondatore.
Esploriamo i linguaggi artistici integrandoli al recupero di tradizioni culturali e memorie storiche da mettere al servizio del tempo presente, attraverso un fare teatro generoso, necessario e umano. All’ambito teatrale, con cui riportiamo narrazioni e linguaggi espressivi di culture identitarie, integriamo la pratica musicale attraverso la valorizzazione dei patrimoni sonori di tradizione orale, con la riscoperta di strumenti, canti e repertori popolari.
COSA FACCIAMO
Creiamo e produciamo spettacoli che rappresentiamo a livello regionale, nazionale ed europeo (Svizzera, Olanda).
Nella nostra sede di Chieti, dal 2018 a oggi, svolgiamo attività creative e formative sia per adulti che per bambini, attraverso laboratori, eventi e rassegne.
Ci occupiamo attivamente della realizzazione di progetti culturali, artistici e didattici collaborando con enti, comuni, teatri, istituzioni scolastiche, università e realtà associative del territorio. Con una predilezione per l’ambito sociale e una vocazione significativa a lavorare in relazione con i territori e le sue comunità, valorizzando luoghi, storie e tradizioni, veicolandole attraverso un sentire contemporaneo, in sintonia con le urgenze dell’attualità.
Oltre a proporre programmi culturali che spaziano dallo spettacolo teatrale al concerto, dall’evento itinerante al laboratorio formativo, abbiamo ideato progetti speciali che uniscono l’arte alla scoperta della natura, realizzando escursioni narrate, trekking e camminate teatrali all’interno di ambienti naturalistici (parchi, riserve, sentieri), luoghi storici e zone urbane.