CRISTIAN ZULLI
Nato a Lanciano il 14/06/1980.
Teatrante, cantastorie, ricercatore teatrale, impegnato nella progettazione e nella realizzazione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, anche in ambito scolastico, nonché nella scrittura e nella messa in scena di spettacoli per adulti e ragazzi.
Dopo anni di formazione attraverso seminari e corsi di vario genere, dalla Commedia dell’Arte al lavoro sul personaggio, dalla scrittura creativa alla dizione, dallo studio sul corpo come strumento per l’attore al movimento, dalla prosa, dalla narrazione al cosiddetto teatro di figura, nel 2016 fonda l’Associazione Culturale Favole in Valigia, attraverso la quale studia e propone percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni grado.
Nel mantenere salda e viva questa passione, alla quale da qualche anno si dedica in modo costante e a tempo pieno facendone un vero e proprio lavoro, incentiva e nutre le sue competenze, la sua capacità e la sua sensibilità nell’arte e nel mestiere dell’attore, impegnandosi in una formazione continua pratica e teorica, dentro e fuori dalla scena, incontrando assiduamente realtà del territorio e non solo. Fondamentale è il legame stretto con alcune di loro:

– l’Associazione di Promozione Sociale CuntaTerra, di Chieti, fondata e guidata dall’attore, musicista e ricercatore teatrale Marcello Sacerdote, con il quale divide idee e progetti.

– la Compagnia Teatrale dell’Aratro, di Pescara, fondata e diretta dall’ attore e docente teatrale Franco Mannella.

– Il Piccolo Teatro del Me-Ti, di Paglieta. Realtà Teatrale storica che da più di 45 anni accoglie e diffonde la bellezza del teatro attraverso percorsi formativi e momenti di condivisione straordinari.

– la Compagnia Teatrale Il Piccolo Resto e l’Associazione Culturale l’AltraItalia di Lanciano, con le quali ha condiviso, partecipando come attore, ad esperienze di Teatro di Comunità e Teatro Sociale.